Porta Aperta

Siamo un gruppo di persone dinamico e concreto, aperto agli altri e al territorio, che agisce con interventi pensati oltre la residenzialità. Ci occupiamo di accoglienza, di cura, di prevenzione nell’area delle dipendenze e dell’immigrazione e utilizziamo la ricerca, la raccolta dati e la loro rielaborazione come mezzo che ci permette di leggere il territorio e la ridefinizione dei suoi bisogni.
Cerchiamo di favorire la vita lavorativa dei soci e degli operatori e siamo attenti agli aspetti organizzativi della nostra cooperativa, al metodo di lavoro e alla qualità dei nostri interventi, con uno sguardo ai dati di realtà.
Sappiamo di avere dei limiti, ma anche di essere in possesso di competenze, risorse e di grandi potenzialità. Abbiamo a cuore il benessere degli altri e desideriamo stare a fianco di coloro che si rivolgono a noi o che accogliamo, per migliorare la loro vita in modo concreto e realistico.
Siamo infatti contrari a visioni salvifiche e onnipotenti legate all’aiuto e non condividiamo l’accanimento educativo. Questo perché vogliamo fare leva soprattutto sulle risorse di coloro che si rivolgono a noi, convinti che dare spazio all’individualità di ciascuno, faccia emergere anche le sue uniche e specifiche peculiarità.”

sito Cooperativa Sociale Porta Aperta Onlus